Le grandi biblioteche nella storia

Le grandi biblioteche nella storia


Da sempre l'uomo ha cercato di conservare le cose importanti, oggetti capaci di dare alle generazioni future basi su cui continuare il percorso evolutivo.

La parola biblioteca deriva del greco e significa scrigno per i libri

Le prime testimonienza di raccolta di tavolette scritte provengono dall'oriente sono raccolte di contasbilità di magazzini , sentenze, atti di leggi.

la più antica biblioteca ad oggi scoperta e quella di Ebla che risale al 2500 a.c  con le 17 tavolette, altre raccolte sono state scoperte ad Assurbanipal circa 22 mila tavolette emportanti perchè contengono poemi mesapotanici.

Biblioteca di Assurbanipal, tavoletta del diluvio, conservata al British Museum


La più celebre , la più conosciuta è quella di Alessandria in Egitto costruita nel terzo secolo avanti Cristo con i suoi 700 mila volumi.

Anche a Roma esistevano biblioteche private come quelle di Attico e Locullo e pubbliche la biblioteca Ulpia fondata da Traiano.

Nel medio Evo  dopo la caduta dell'impero Romano le biblioteche ebbero un momento di stasi solo nel 550 una nuova biblioteca fu creata da Cassiadoro in Calabria.


Il rinascimento portò anche la riscoperta delle biblioteche come è intesa ai giorni nostri.
Da segnalare la Malatestiana di Cesena, la Estense a Ferrara, la Gonzaghesca a Mantova, la Laurenziana di Firenze, la Marciana di Venezia.
Nel rinascimento si svilupparono biblioteche ecclesiastiche importanti furono la Biblioteca Apostolica Vaticana, fondata da papa Sisto IV nel 1475. Anche la Marciana nacque da una raccolta ecclesiastica, quella del Cardinal Bessarione. Infine, il Cardinal Federico Borromeo fondò la Biblioteca Ambrosiana di Milano.
 Determinante per la nascita di grandi biblioteche fu l'invenzione della stampa, che verso la fine del XV secolo moltiplicò il numero e la disponibilità dei volumi, in quanto ridusse il costo della produzione libraria.[
l maggior pregio delle biblioteche rinascimentali rimane, tuttavia, il numero e l'importanza dei manoscritti di opere greche, latine e paleocristiane, che esse conservano.
Fuori d'Italia le più importanti biblioteche rinascimentali furono la Biblioteca Palatina di Heidelberg e la Biblioteca Corviniana di Budapest, poi smembrate.

Età moderna


Nella prima metà del Seicento si assiste alla nascita delle prime grandi biblioteche pubbliche, come la Biblioteca Angelica di Roma, la Biblioteca Ambrosiana di Milano, la Biblioteca Bodleiana di Oxford e quella della Università di Cambridge.Nel XVI secolo la diffusione delle prime case editrici, soprattutto a Venezia, ad Amsterdam, a Lione, a Lipsia, favorì la circolazione degli esemplari delle opere in tutta Europa e quindi la loro raccolta nelle biblioteche.
Vi erano poi importanti collezioni private di personaggi famosi, come Mazzarino e Richelieu, alla morte dei quali le raccolte confluivano nelle biblioteche pubbliche.
A partire dal 1660 si svilupparono le grandi biblioteche nazionali delle monarchie europee, come la Staatsbibliothek Unter den Linden di Berlino (1661), la Bibliothèque Nationale de France di Parigi (1692), la Biblioteca Nazionale Austriaca di Vienna (1722), la British Museum Library di Londra (1753) e la Biblioteca Nazionale Russa di San Pietroburgo (1795).

Età contemporanea

Ma è a partire dal XX secolo, con la nascita della scienza biblioteconomica, che le biblioteche conoscono una radicale trasformazione, dovuta da una parte al miglioramento dei cataloghi, alla Classificazione della Library of Congress diffusa in tutti gli Stati Uniti, ed all'impulso alla classificazione delle opere, grazie ai contributi di Melvil Dewey (vedi Classificazione decimale Dewey) e di Eugène Morel, e dall'altra alla spinta data alla formazione professionale dei bibliotecari, accompagnata da una più intensa cooperazione tra le biblioteche.Nel 1800 viene fondata la Library of Congress di Washington.
In questo periodo si assiste anche alla diversificazione delle attività bibliotecarie, mediante l'organizzazione di mostre, incontri di lettura e conferenze ed il miglioramento dei servizi offerti

Primati


Librerie per studio Roma - Solide

Librerie per studio Roma- SOLIDE Librerie per studio  Roma dove il su misura permette di realizzare soluzioni di grande ...